HOME STAGING

PERCHE’ FARE HOME STAGING

Per case vuote: una casa vuota non riesce a trasmettere le potenzialità dei singoli ambienti e non comunica l’idea di calore che porta un cliente ad immaginarla come la “sua” casa. In foto, poi, le stanze di una casa vuota sono un po’ tutte uguali e poco attraenti. L’intervento di Home Staging, grazie all’allestimento di arredi minimali, fa comprendere la destinazione d’uso di ciascun ambiente così come le dimensioni dei vari locali. Questo tipo di intervento comprende anche il servizio di allestimento di appartamenti pilota rivolto ai costruttori.

Per case arredate: l’intervento di Home Staging prepara l’immobile in modo che diventi attraente per il maggior numero di potenziali clienti, partendo dalle fotografie per l’annuncio immobiliare fino al positivo primo impatto durante le visite. L’intervento di Home Staging risulta vantaggioso sia per immobili in vendita, sia nel caso di immobili destinati ad essere affittati – che si tratti di affitto residenziale o di case vacanza.

Per case abitate: in questo caso lo scopo è di rendere meno personali gli ambienti, in modo che il potenziale acquirente al momento della visita possa sentirsi a suo agio, a casa “sua” e non “vostra”. L’intervento, che coinvolgerà tutti gli abitanti della casa, prevede una prima fase di space clearing (rimozione di tutto quanto è troppo personale e superfluo ed organizzazione degli spazi), per passare poi all’allestimento dell’immobile con soluzioni decorative che rispondano al gusto di un maggior numero di persone.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI HOME STAGING?

L’Home Staging è un investimento e non una spesa, e garantisce tempi più brevi e migliori condizioni per la vendita o l’affitto della casa.

Mediamente è sufficiente investire lo 0.5-1% circa del valore dell’immobile in vendita, oppure 1-2 mensilità in caso di affitto, per ottenere ottimi risultati. Il costo dell’Home Staging è quindi notevolmente inferiore rispetto alla svalutazione che l’immobile subirà stando sul mercato troppo a lungo, o dello sconto che verrà richiesto a fronte di un immobile presentato male, non valorizzato nel giusto modo.